RAZIONALE
Il nuovo Report dell’OMS sull’obesità evidenzia con le cifre quanto “a tutto tondo” sia nemica della salute e fattore di rischio di molte malattie non trasmissibili, tanto che si parla di una vera e propria epidemia nella pandemia.
Da qui il titolo della nostra XLII Giornata Mondiale dell’Alimentazione: Obesità…“a tutto tondo” che vuole essere un momento di riflessione, alla luce delle evidenze attualmente disponibili, sulle connessioni tra obesità, infiammazione, ambiente, e stile di vita sano.
Affrontare l’obesità diventa fondamentale, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e, nel contempo, il ridurre lo stigma verso l’obesità, rappresenta un altro passo nella sua cura e nella sua prevenzione.
Dobbiamo combattere l’obesità e non le persone che ne sono affette, attraverso un intervento educativo che ha lo scopo di implementare, da un lato la conoscenza sulle malattie non trasmissibili, dall’altro le capacità di gestione del proprio comportamento alimentare per migliorare la qualità della vita.
Educatio maximam diligentiam plurimumque profuturam desiderat.
L'educazione esige la massima diligenza, per poter dare il frutto più abbondante.
Lucio Anneo-Seneca 4 a.C. - 65 d. C.